E’ tutta una questione geometrica

Alla fine mi sono lasciata convincere dalle amiche di BimbaRegina Atelier a provare a realizzare un giacchino utilizzando la forma geometrica degli esagoni. Come?

E’ molto semplice, veloce e la soddisfazione del lavoro finito è assicurata!

esagonoSi tratta di realizzare due esagoni esattamente identici. Non piatti, in modo tale che – ripiegati a metà – formino la parte destra e la parte sinistra del giacchino. Terminati gli esagoni, è sufficiente una sola cucitura, sulla schiena, per realizzare il giacchino:

esagono_2In questo caso ho reso più originale il tutto rifinendolo con un bordino che ha creato anche una sorta di colletto rialzato (in primavera, con il venticello fresco, può sempre fare comodo!).

IMG_3149Qui sopra è possibile vedere come gli esagoni non devono essere piatti ma morbidi in modo tale da essere ripiegati bene e creare senza problemi le due parti della giacca.

Seguendo questo sistema ho realizzato un giacchino in lana misto cachemire per la mia principessa (taglia 10 anni): di questa lana adoro soprattutto i colori che vanno dal petrolio al violetto, ma anche la morbidezza.

Insomma, l’esperimento è ben riuscito! Chissà…magari si potrebbe anche replicare … 😉

Annunci

1 Commento

Archiviato in Lana & crochet

Una risposta a “E’ tutta una questione geometrica

  1. Luisa

    Ciao! Sto cercando di fare un giacchetto simile per il mio bimbo, ma sono poco pratica di uncinetto (anche se mi sto allenando per migliorare) e non riesco a capire come partire. Inizio con anello magico, 6 gruppi di maglie alte intervallate da 2 cat come primo giro, al 2° giro parto con 3 catenelle, 1 maglia alta in ognuna del giro precedente, mentre nelle 2 cat. faccio una m.a – 2 cat. 1 m.a. Però l’esagono non viene morbido!! Potresti fare un mini tutorial?! Grazie mille, Luisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...