Tutorial: una collana di lana per l’inverno

Sempre direttamente dall’ultima edizione de Il Mondo Creativo, ecco un altro progetto “lanoso” che è piaciuto molto e che si presta per essere anche re-interpretato e proposto come regalo last minute per questo Natale 2013. ❤

collana_Il Mondo CreativoIo adoro le collane di lana! Prima di tutto perché sono molto decorative. Poi perché hanno anche una funzione pratica: scaldano il collo senza ingombrare come una sciarpa. Infine….basta davvero poco per realizzarne una, anche all’ultimo momento, se dobbiamo fare un regalo o cerchiamo qualcosa da abbinare al vestito nuovo e non troviamo nulla nel cassetto.

In questo caso useremo pochi metri di lana naturale al 100% AquiLANA, lana di pecore autoctone dei pascoli di Campo Imperatore – Gran Sasso d’Italia, colore bianco latte, titolo 3:8000. Poi pochi centimetri sempre di AquiLANA, stesso titolo, che però io personalmente ho tinto a mano, in casa, con vino rosso e tintura alimentare verde per dare una speciale sfumatura. Questa lana tinta a mano è un regalo mio personale per tutte voi! (n.b.: sempre uncinetto n. 3,5!)

Per la collana, lavoriamo una lunga catenella, tanto quanto ci piace, ma in modo tale che, una volta chiusa, formi almeno due giri attorno al collo e possa essere infilata senza bisogno di ganci. Chiudiamo la lunga catena e lavoriamo 1 punto basso, 3 catenelle, saltiamo 1 maglia di base, 1 punto basso e via così fino alla fine della catenella di base. Molto semplice, vero?

Per il fiore, abbiamo due opzioni: o lo lavoriamo senza spezzare il filo oppure lo lavoriamo separatamente unendolo poi in un secondo momento, o con una spilla o semplicemente unendo i due fili estremi alla collana. Più facile a farsi che a dirsi! Comunque, prima cosa: doppiamo la catena e stabiliamo il punto esatto dove vogliamo collocare il nostro fiore. Lì o lo lavoreremo poggiando sulla catena già fatta oppure terremo un segno per collocare il fiore in un secondo momento.

Lavoriamo 4 catenelle e chiudiamo a cerchio con mezzo punto basso. Nel cerchio lavoriamo 18 punti alti.
Secondo giro: Cambiamo colore della lana. Iniziamo con 2 catenelle (al posto di 1 punto basso, saltiamo 1 maglia di base e lavoriamo  3 catenelle, 1 punto basso….e via così fino alla fine del giro.
Terzo e ultimo giro: in ogni archetto che abbiamo creato nel giro precedente lavoriamo 1 punto masso, 1 mezzo punto alto, 1 punto alto, 1 mezzo punto alto, 1 punto basso. Via così fino alla fine del giro. Mezzo punto basso e abbiamo terminato così il fiore!

Annunci

1 Commento

Archiviato in Tutorial

Una risposta a “Tutorial: una collana di lana per l’inverno

  1. E naturalmente trovate il tutorial anche su FB nella Piccola officina di crochet: https://www.facebook.com/piccolaofficinadicrochet.ta.dah

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...