Oggi tutorial: teniamo in ordine le nostre chiavi!

Direttamente dall’ultima edizione de Il Mondo Creativo di Bologna, ecco – come promesso – un altro tutorial di un progetto che ho presentato al workshop dedicato al regali di Natale last minute. ❤

Portachiavi_Il Mondo CreativoCosa ci serve?
Pochi metri di lana (lana pregiata nel nostro caso) e un cerchio qualsiasi per inserire le chiavi: il nostro speciale portachiavi è pronto!
Noi useremo una lana speciale, la lana naturale al 100% AquiLANA, lana di pecore autoctone dei pascoli di Campo Imperatore – Gran Sasso d’Italia. Nel nostro caso, lavoreremo un fiore con una lana bianco latte, titolo 3:8000.
Ci servono poi un uncinetto n. 3,5 e una forbicina.

Lo schema che seguiremo è molto semplice: prima di tutti, 4 catenelle e chiudiamo a cerchio.
Nel cerchio lavoriamo 12 punti alti e chiudiamo il giro con un mezzo punto basso.
Secondo giro: 3 catenelle e 1 punto alto lavorati nella stessa maglia di base, 2 catenelle, saltiamo 1 maglia di base e proseguiamo con 2 punti alti nella stessa maglia di base, 2 catenelle, saltiamo una maglia di base fino alla fine del giro, che chiuderemo con un mezzo punto basso.
Terzo giro: 2 catenelle (al posto di 1 punto basso!), *4 catenelle, saltiamo 2 maglie di base, 1 punto basso. Proseguiamo da * fino alla fine del giro, che chiuderemo con mezzo punto basso.
Quarto e ultimo giro: in ogni archetto formato nel giro precedente, lavoriamo 1 punto basso, 1 catenella, 1 mezzo punto alto, una catenella, 1 punto basso. Alla fine del giro, prima di chiudere il lavoro, lavoriamo 6-7 catenelle per formare il piccolo anello che inseriremo nel portachiavi.
Quindi chiudiamo il lavoro con mezzo punto basso.

L’idea in più
Possiamo usare o inventare qualsiasi forma di fiore. O, invece che un fiore, anche se stilizzato, possiamo realizzare qualsiasi forma geometrica. Spazio alla creatività! Bastano proprio pochi metri di filato.

Alcuni consigli
Ricordiamo sempre di nascondere bene i fili e tagliare quello che avanza. Stendiamo bene il lavoro in modo tale che tenga la forma. Ma con questa lana non avrete nessun tipo di problema!

Annunci

2 commenti

Archiviato in Tutorial

2 risposte a “Oggi tutorial: teniamo in ordine le nostre chiavi!