Cappottino primaverile: presente all’appello!

Ecco, finalmente! L’idea mi frullava da tempo nella testa. Mi dovevo inventare un modello e – ammetto, con moooolta calma –  l’ho fatto. La materia prima l’ho trovata e….con un un po’ di pazienza ecco che è arrivato finalmente il cappottino primaverile. Pronto! (e credo che non rimarrà solo soletto….)

 

cappotto, lana, Aquilana, crochet, barbara fiorentini

 

cappotto, lana, Aquilana, crochet, barbara fiorentini

Il modello è mio, originale: non ho trovato nulla in giro di particolare che mi piacesse e quindi me lo sono disegnato io. E’ davvero bello caldo e soffice. Non vedo l’ora di poterlo sfoggiare, dopo il disgelo!

La lana è lana naturale abruzzese, Aquilana (3:4000), lavorata a crochet. Come sempre, non ci sono cuciture! Anche i ricami sono sono stati eseguiti rigorosamente a crochet.

E a proposito di ricami, ecco alcuni particolari, della manica e del davanti:

ricamo, crochet, Aquilana

fiore, crochet, barbara fiorentini

I ricami sono stati eseguiti anch’essi con lana Aquilana tinta a mano in modo naturale addirittura con del prezioso Montepulciano. E per questo ringrazio Valeria Gallese che me ne ha donato una preziosa matassa 🙂

Infine i bottoni che ho usato sono vintage: appartenevano alla mia mamma: anche così mi posso portare un pezzettino di lei, sempre con me 🙂

Altro da dire? Io mi sono divertita molto a fare questo cappottino. Forse è per questo che in mente me ne frulla un altro….vedremo.

E siccome la modella non è un gran chè, ecco le foto “migliorate” del cappottino 😉

cappotto, aquilana, crochet, barbara fiorentini

cappotto, aquilana, crochet, barbara fiorentini

Intanto, seguitemi anche su Handmade. E buon crochet a tutti! 🙂

3 commenti

Archiviato in Senza categoria

3 risposte a “Cappottino primaverile: presente all’appello!

  1. sissy81

    complimenti!!!! molto bello ed originale!!! volevo avviare un progetto simile anche io da tempo ma mi ha sempre bloccato la paura di non essere in grado….quanta lana hai usato???ho 500g di AquiLana (3:4000) mi basterà???
    comunque complimenti ancora!!!!!

  2. Grazie! Più o meno ho usato un chilo e 2 etti di lana. Tieni presente però che le maniche sono ampie, anche se la lunghezza non è eccessiva. Il collo poi “ruba” parecchia lana. Poi dipende dal tipo di lavorazione che scegli. In ogni caso secondo me mezzo chilo di 3:4000 è troppo poco per un cappottino! prova a fare un campione e vedi…..
    Grazie per la tua visita e il tuo commento!

  3. sissy81

    grazie a te per la disponibilità e complimenti ancora!!!!!

Rispondi

