Blu

IMG_1120_new.jpgQuesto è un bel completino – berretto tipo basco e scaldacollo – che a me piace moltissimo, soprattutto per via del colore.
In questi ultimi tempi trovo che molti siti o blog riportano vari schemi su come fare un berretto all’uncinetto. La questione principale verte attorno agli aumenti e alle diminuzioni per dare la forma desiderata.
Il sistema che adotto io, in modo particolare per i berretti più semplici, è abbastanza elementare. Avvio un numero di 4-5 catenelle (dipende dal filato e dall’uncinetto, l’importante è non dare vita a dun cerchiolino troppo grande che poi crea un buco poco estetico).
Primo giro, tutto a punto basso.
Secondo giro: due catenelle per girare, un punto basso nella primamaglia di base, due punti bassi nella maglia seguente e via così.
Terzo giro: due catenelle per girare, un punto basso in ciascuna delle prime due maglie di base, due punti bassi nella terza maglia di base e via così.
Nel quarto giro, nelle prime tre meglie di base, un punto basso e due punti bassi nella quarta maglia di base.
Nei giri seguenti gli aumenti avvengono secondo questo schema progressivo. Fino al raggiungimento dell’ampiezza desiderata. Per dare la forma bombata, è sufficiente proseguire nei giri seguenti senza più aumenti: semplicemebre un punto basso in ogni maglia di base. Questo fino al completamento del berretto, che può essere completato con un semplice ciro a punto gambero o con un piccolo scacchetto. O anche con una falda più o meno grande.
E’ il primo schema che cerco di mettere nero su bianco, spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanza bene. E’ sicuramente più semplice a farsi. E il risultato è garantito!
Buon w-e a tutte!
Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...